La Scuola

La Scuola di Medicine Non Convenzionali Scaligera (S.MNC Scaligera) nasce nell’anno 2016 secondo i criteri indicati dall’Accordo Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano entrato in vigore al termine del triennio di transizione febbraio 2013 – febbraio 2016.

L’Accordo prevede la formazione dei medici chirurghi ed odontoiatri che esercitano l’Agopuntura, la Fitoterapia e l’Omeopatia a tutela della salute dei cittadini e a garanzia del corretto esercizio della professione in quanto “costituiscono atto sanitario e quindi riservato di esclusiva competenza e responsabilità professionale del medico chirurgo, dell’odontoiatra professionale, del medico veterinario e del farmacista ciascuno per le rispettive competenze” (art. 1, co. 3 – Accordo Stato – Regioni-Province autonome TN-BZ).

La S.MNC Scaligera annovera fra i propri docenti personalità di spiccate competenze curriculari nelle specifiche discipline, soddisfacendo in toto i requisiti richiesti dal predetto Accordo.

La S.MNC Scaligera nasce grazie ad un gruppo di medici ed amici tutti con brillanti esperienze didattiche in altre prestigiose scuole nazionali ed estere.

L’intento della Scuola sarà quello di arricchire il corpo docente con altre primarie professionalità senza trascurare l’eventuale inserimento di allievi particolarmente meritevoli.

L’intento del corpo docente è quello di promuovere i principi fondamentali delle singole discipline, le relazioni fra le varie metodiche, gli eventuali effetti collaterali e le interazioni con la medicina ufficiale.

Si occuperà di sviluppare, nell’allievo, durante l’anamnesi con il paziente, la capacità di raccolta dei dati fondamentali per un’opportuna scelta del trattamento attraverso l’apprendimento della semiologia e semeiotica specifica, l’individuazione di modelli sperimentali e clinici e non ultimo la determinazione nel contesto rischio-costo-beneficio.

L’obiettivo della Scuola è quello di promuovere la conoscenza nell’ambito delle Medicine Non Convenzionali, istituendo vari corsi e seminari, tra cui: Agopuntura Tradizionale Cinese, Farmacologia Cinese, Tuina (massaggio), Gigong (ginnastica), Alimentazione, Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia.

Ulteriori e più dettagliate informazioni si potranno avere contattando la Segreteria.