Vai al contenuto

Agopuntura Tradizionale Cinese – I anno – 2021

Per l’anno 2021 l’Università di Verona e S.MNC Scaligera istituiscono un Corso di Perfezionamento in “Agopuntura Tradizionale Cinese - Corso Base

Le lezioni del Corso Base si terranno nei giorni di sabato e domenica per un totale di 10 incontri da novembre 2021  (1 weekend al mese esclusi luglio e agosto).  L’allievo verrà sottoposto periodicamente a quiz di apprendimento a risposta multipla.

Il Corso di Perfezionamento "Agopuntura Tradizionale Cinese - Corso Base" rappresenta il primo di tre moduli di formazione annuale (il precedente propedeutico al successivo con esami di profitto al termine di ciascun modulo e la discussione di un elaborato di tesi al termine del terzo modulo), in ottemperanza a quanto stabilito dall'accordo Stato-Regioni del 07/02/2013.

Obiettivo del Corso Base è avvicinare la classe medica ad una interpretazione olistica dell'approccio con il paziente fornendo ai partecipanti un adeguato bagaglio culturale per una crescita professionale particolarmente  qualificata nel contesto delle discipline non convenzionali.
In linea con tali obiettivi, l'impostazione teorica e pratica sarà derivata dai seguenti documenti:

  • WHO Guidelines on basic training and safety in acupuncture” (descrivente il Core Syllabus come un percorso di studio necessario alla formazione specifica in Medicina Tradizionale Cinese);
  • WHO Acupuncture: Review and analysis of reports on controlled clinical trials”.

Al termine del Corso Base , gli allievi che avranno frequentato non meno dell’80% delle lezioni ed esercitazioni teorico – pratiche, saranno ammessi all’esame di fine anno che si terrà in I sessione al termine del corso.Al superamento del Corso Base sarà rilasciato un Attestato di frequenza.

Al termine del triennio l’esame teorico e pratico e la discussione della tesi, che potrà essere sperimentale o compilativa, saranno tenuti alla presenza di una commissione esaminatrice composta da docenti del Corso, da un docente esterno e da un rappresentante dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Verona. A coloro che avranno superato l’esame finale sarà rilasciato l’attestato di qualificazione.

Programma Didattico del Corso Triennale in Agopuntura Tradizionale Cinese

Il programma del Corso Triennale è concepito per fornire una formazione di base che consenta all’allievo di individuare le indicazioni e il limiti di utilizzo e applicazione per un impiego appropriato dell’agopuntura nella sua pratica quotidiana di medico.

In particolare, sono state tenute presenti le indicazioni, per quanto riguarda il monte ore, dell’accordo Stato-Regioni recentemente emanato.

Oltre a ciò, però, particolare rilievo è stato dato all’impostazione teorica e pratica derivata dalle “WHO Guidelines on basic training and safety in acupuncture” (Organizzazione Mondiale della Sanità – O.M.S.), in cui è ampiamente descritto il Core Syllabus che un percorso di studio deve possedere per poter essere considerato formativo nella Medicina Tradizionale Cinese. A ciò, specialmente per quanto concerne la parte di studio degli argomenti clinici, sono state aggiunte oltre che indicazioni derivate dal documento “WHO Acupuncture: Review and analysis of reports on controlled clinical trials” anche indicazioni derivate da ricerche condotte su Pubmed a garanzia di una pratica agopunturistica che, se si fonda sulla tradizione, non per questo dimentica l’innovazione e lo sviluppo forniti dalla ricerca e dall’aggiornamento.

Programma Didattico Corso Base

Responsabile Didattico: Dott. Rosario Pugliarello

Direttore del Corso: Prof. Andrea Sbarbati

I LEZIONE
La storia ed i fondamenti della MTC in relazione alla medicina olistica. Embriologia I.

II LEZIONE
La nozione di Tao, la teoria Yin-Yang, i 5 Movimenti. Le 5 Sostanze preziose e i 3 Tesori.

La teoria dei canali e dei meridiani. Nozioni di Circolazione energetica e di agopunto.

III LEZIONE
Fisiologia degli zang-fu: generalità

IV LEZIONE
Fisiologia degli organi e dei visceri (zang-fu): polmone e grosso intestino. Studio dei rispettivi canali principali e dei relativi punti.

V LEZIONE
Fisiologia degli organi e dei visceri (zang-fu): milza e stomaco. Studio dei rispettivi canali principali e dei relativi punti.

VI LEZIONE
Neurobiologia I. Neurobiologia II.

VII LEZIONE
Fisiologia degli organi e dei visceri (zang-fu): rene e vescica.Studio dei rispettivi canali principali e dei relativi punti.

VIII LEZIONE
Introduzione allo studio dei Meridiani Secondari e Straordinari.L’eziopatogenesi.

IX LEZIONE
Teoria dei fattori di sviluppo e della progressione della malattia. I 6 fattori patogeni esterni. Le 7 emozioni. I 5 sapori. I catarri-tan e gli accumuli di sangue.

X LEZIONE
I canali principali: la grande circolazione e i 6 livelli. Introduzione allo studio e all’impiego degli agopunti.

XI LEZIONE
I 4 metodi diagnostici. I polsi cinesi.

XII LEZIONE
Fisiologia Fegato-Vescica Biliare e relativi punti.

XIII LEZIONE
Meridiani di: Cuore-Intestino Tenue-Maestro del Cuore-Triplice Riscaldatore e relativi punti

XIV LEZIONE
Esercitazioni. Pulsologia.

XV LEZIONE
Tecniche di infissione. I principi terapeutici e i metodi di trattamento: Shu antichi.

XVI LEZIONE
Sindromi dei 6 livelli, dei 4 strati e dei 3 riscaldatori. Casi clinici.

XVII LEZIONE
Le 8 regole diagnostiche, modalità terapeutiche. Approfondimentopunti Shu antichi.

XVIII LEZIONE
Osteopatia.

XIX LEZIONE
Casi clinici. Ripasso.

XX LEZIONE
Sessione esami.

Crediti CFU

A tutti coloro che avranno superato il Corso Base e ottenuto l’Attestato di frequenza saranno assegnati 30 Crediti CFU

Crediti ECM

Il corso I anno attribuirà, a chi ne farà richiesta ed a seguito del superamento di un test di apprendimento, 25 crediti ECM

Requisiti di ammissione

Laurea in Medicina e Chirurgia o Laurea in Odontoiatria e abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo o Odontoiatra

Lingua di erogazione della didattica

Il corso è tenuto in lingua Italiana

Sede del Corso

Dipartimento di NEUROSCIENZE, BIOMEDICINA E MOVIMENTO

Istituti Biologici Università degli Studi di Verona

Strada Le Grazie n. 8 - Verona

Date

Le lezioni si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. La data di inzio del corso è in via di definizione.

Iscrizione

Le iscrizioni avverranno attraverso il portale dell'Università di Verona (raggiungibile a questo link). Tutti gli interessati sono invitati a compilare il modulo sottostante per effettuare una pre-iscrizione non vincolante che sarà tuttavia considerata fino a raggiungimento del numero massimo di iscritti

Il Corso sarà organizzato con un minimo di 15 ed un massimo di 20 partecipanti.

Pre-Iscrizione