Dott. Cardini Francesco

Docente
f.cardini@smncscaligera.it

Nato a Riva del Garda (Tn) il 27 Maggio 1954, coniugato, 2 figli.

  • Medico dal 1979, pratica l'Agopuntura Tradizionale Cinese dal 1984, dopo essersi diplomato in Italia e perfezionato in Austria, Sri Lanka e Repubblica Popolare Cinese. Si occupa di ricerca clinica dal 1988 ed ha conseguito la specialità in Ginecologia e Ostetricia nel 1992.
  • I principali campi di ricerca del Dott. Cardini riguardano la metodologia della ricerca clinica nelle medicine non convenzionali, la valutazione di efficacia di singoli trattamenti non convenzionali e l’integrazione di trattamenti non convenzionali nei Servizi Sanitari Regionali.
  • Tra il 1994 e il 1998 ha progettato e coordinato il trial clinico randomizzato cinese-italiano sull'efficacia e la sicurezza della Moxibustione per la versione della presentazione podalica (i cui risultati sono stati pubblicati sul JAMA 1998;280:1580-1584).
  • In quanto partecipante alla WHO Consultation on Methodologies for Research and Evaluation of Traditional Medicine (Hong Kong, 11-14 Aprile 2000), ha collaborato alla produzione e alla revisione delle Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) in questo campo.
  • Dal 2000 al 2003 ha partecipato come Ricercatore Associato al Progetto Terapie non Convenzionali dell'Istituto Superiore di Sanità.
  • Dal 2006 al 2012 è stato docente del corso “Terapie non Convenzionali in Ostetricia” presso l’Università di Verona - Corso di Laurea in Ostetricia. Dal 2012 al 2015 è stato docente al Master “Assistenza sanitaria integrata” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ stato docente in alcuni Corsi di Alta Formazione presso le Università di Bologna e di Verona.
  • Dal 2007 a tutt’oggi collabora con l’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell’Emilia Romagna (ASSR-ER) – Programma Sperimentale Medicine non Convenzionali - come medico esperto di Medicine non Convenzionali e ricerca clinica.
  • Dal 2010 al 2012 ha partecipato (come rappresentante dell’ASSR-ER) al progetto europeo CAMbrella (coordinating action dedicata alle Medicine non convenzionali, finanziata dalla Commissione Europea nel quadro del Framework Program 7).
  • E’ autore di numerose pubblicazioni indicizzate, nei campi di interesse specificati sopra. Ha ricoperto il ruolo di organizzatore, chairman, o speaker in numerosi convegni, seminari e workshops, sia a livello nazionale che internazionale.
  • Esercita la libera professione come ginecologo ostetrico e agopuntore presso il proprio ambulatorio in Verona.

Componente della Commissione dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Verona per le Medicine Non Convenzionali.