Per l’anno 2021 SMNC Scaligera istituisce il I anno del Corso Triennale in Agopuntura Tradizionale Cinese.
Nell’uniformarsi ai criteri di formazione stabiliti negli Accordi Stato – Regione e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 07/02/2013 avrà una durata triennale di almeno 400 ore di formazione teorica e 100 ore di pratica clinica di cui il 50% di tirocinio pratico supervisionato da un medico esperto nella disciplina.
Il Corso Triennale di Agopuntura Tradizionale Cinese (A.T.C.) tenuto da S.MNC Scaligera è patrocinato da:
- Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento - Università di Verona
- FNOMCeO - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e
degli Odontoiatri - OMCeO - Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona

Le lezioni del I anno si terranno nei giorni di sabato e domenica per un totale di 10 incontri (1 weekend al mese esclusi luglio e agosto). L’allievo verrà sottoposto periodicamente a quiz di apprendimento a risposta multipla.
Al termine del I anno, gli allievi che avranno frequentato non meno dell’80% delle lezioni ed esercitazioni teorico – pratiche, saranno ammessi all’esame di fine anno che si terrà in I sessione al termine del corso. Per chi non avesse superato la prova in I sessione, sarà prevista una II sessione in data da definire.
Al termine del triennio l’esame teorico e pratico e la discussione della tesi, che potrà essere sperimentale o compilativa, saranno tenuti alla presenza di una commissione esaminatrice composta da docenti del Corso, da un docente esterno e da un rappresentante dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Verona.
A coloro che avranno superato l’esame finale sarà rilasciato l’attestato di qualificazione.
Programma Didattico del Corso Triennale in Agopuntura Tradizionale Cinese
Il programma del Corso Triennale è concepito per fornire una formazione di base che consenta all’allievo di individuare le indicazioni e il limiti di utilizzo e applicazione per un impiego appropriato dell’agopuntura nella sua pratica quotidiana di medico.
In particolare, sono state tenute presenti le indicazioni, per quanto riguarda il monte ore, dell’accordo Stato-Regioni recentemente emanato.
Oltre a ciò, però, particolare rilievo è stato dato all’impostazione teorica e pratica derivata dalle “WHO Guidelines on basic training and safety in acupuncture” (Organizzazione Mondiale della Sanità – O.M.S.), in cui è ampiamente descritto il Core Syllabus che un percorso di studio deve possedere per poter essere considerato formativo nella Medicina Tradizionale Cinese. A ciò, specialmente per quanto concerne la parte di studio degli argomenti clinici, sono state aggiunte oltre che indicazioni derivate dal documento “WHO Acupuncture: Review and analysis of reports on controlled clinical trials” anche indicazioni derivate da ricerche condotte su Pubmed a garanzia di una pratica agopunturistica che, se si fonda sulla tradizione, non per questo dimentica l’innovazione e lo sviluppo forniti dalla ricerca e dall’aggiornamento.
Programma Didattico Corso I anno
Responsabile Didattico: Dott. Rosario Pugliarello
I LEZIONE
La storia ed i fondamenti della MTC in relazione alla medicina olistica. Embriologia I.
II LEZIONE
La nozione di Tao, la teoria Yin-Yang, i 5 Movimenti. Le 5 Sostanze preziose e i 3 Tesori.
La teoria dei canali e dei meridiani. Nozioni di Circolazione energetica e di agopunto.
III LEZIONE
Fisiologia degli zang-fu: generalità
IV LEZIONE
Fisiologia degli organi e dei visceri (zang-fu): polmone e grosso intestino. Studio dei rispettivi canali principali e dei relativi punti.
V LEZIONE
Fisiologia degli organi e dei visceri (zang-fu): milza e stomaco. Studio dei rispettivi canali principali e dei relativi punti.
VI LEZIONE
Neurobiologia I. Neurobiologia II.
VII LEZIONE
Fisiologia degli organi e dei visceri (zang-fu): rene e vescica.Studio dei rispettivi canali principali e dei relativi punti.
VIII LEZIONE
Introduzione allo studio dei Meridiani Secondari e Straordinari.L’eziopatogenesi.
IX LEZIONE
Teoria dei fattori di sviluppo e della progressione della malattia. I 6 fattori patogeni esterni. Le 7 emozioni. I 5 sapori. I catarri-tan e gli accumuli di sangue.
X LEZIONE
I canali principali: la grande circolazione e i 6 livelli. Introduzione allo studio e all’impiego degli agopunti.
XI LEZIONE
I 4 metodi diagnostici. I polsi cinesi.
XII LEZIONE
Fisiologia Fegato-Vescica Biliare e relativi punti.
XIII LEZIONE
Meridiani di: Cuore-Intestino Tenue-Maestro del Cuore-Triplice Riscaldatore e relativi punti
XIV LEZIONE
Esercitazioni. Pulsologia.
XV LEZIONE
Tecniche di infissione. I principi terapeutici e i metodi di trattamento: Shu antichi.
XVI LEZIONE
Sindromi dei 6 livelli, dei 4 strati e dei 3 riscaldatori. Casi clinici.
XVII LEZIONE
Le 8 regole diagnostiche, modalità terapeutiche. Approfondimentopunti Shu antichi.
XVIII LEZIONE
Osteopatia.
XIX LEZIONE
Casi clinici. Ripasso.
XX LEZIONE
Sessione esami.
Crediti ECM
Il corso I anno attribuirà, a chi ne farà richiesta ed a seguito del superamento di un test di apprendimento, 25 crediti ECM
Requisiti di ammissione
Laurea in Medicina e Chirurgia o Laurea in Odontoiatria e abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo o Odontoiatra
Lingua di erogazione della didattica
Il corso è tenuto in lingua Italiana
Sede del Corso
Dipartimento di NEUROSCIENZE, BIOMEDICINA E MOVIMENTO
Istituti Biologici Università degli Studi di Verona
Strada Le Grazie n. 8 - Verona
Date
Le lezioni si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. La data di inzio del corso è in via di definizione.
Iscrizione
Le iscrizioni sono aperte. Tutti gli interessati sono invitati a compilare il modulo sottostante per effettuare una pre-iscrizione non vincolante che sarà tuttavia considerata fino a raggiungimento del numero massimo di iscritti
Il Corso sarà organizzato con un minimo di 12 ed un massimo di 20 partecipanti.
L'iscrizione al corso si perfeziona versando la quota di € 2.196,00 (iva inclusa) nelle modalità indicate nel modulo di Iscrizione