Vai al contenuto

Agopuntura Tradizionale Cinese – I Anno 2018/19

Per l’anno 2018/2019 SMNC Scaligera istituisce il I anno del Corso Triennale in Agopuntura Tradizionale Cinese.

Il Corso Triennale di Agopuntura Tradizionale Cinese (A.T.C.) tenuto da S.MNC Scaligera è patrocinato da:

  • Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento - Università di Verona
  • FNOMCeO - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
  • OMCeO - Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona

Nell’uniformarsi ai criteri di formazione stabiliti negli Accordi Stato – Regione e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 07/02/2013 avrà una durata triennale di almeno 400 ore di formazione teorica e 100 ore di pratica clinica di cui il 50% di tirocinio pratico supervisionato da un medico esperto nella disciplina.

Le lezioni del I anno si terranno nei giorni di sabato e domenica per un totale di 10 incontri da dicembre 2018 a dicembre 2019 (1/2 weekend al mese esclusi aprile, luglio, agosto e settembre ).  L’allievo verrà sottoposto periodicamente a quiz di apprendimento a risposta multipla.

Al termine del I anno, gli allievi che avranno frequentato non meno dell’80% delle lezioni ed esercitazioni teorico – pratiche, saranno ammessi all’esame di fine anno che si terrà in I sessione al termine del corso. Per chi non avesse superato la prova in I sessione, sarà prevista una II sessione in data da definire.

Al termine del triennio l’esame teorico e pratico e la discussione della tesi, che potrà essere sperimentale o compilativa, saranno tenuti alla presenza di una commissione esaminatrice composta da docenti del Corso, da un docente esterno e da un rappresentante dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Verona.

A coloro che avranno superato l’esame finale sarà rilasciato un attestato valido ai sensi dell’art. 54 dell'Accordo Stato – Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, che permetterà l’iscrizione agli elenchi degli esperti in Agopuntura Tradizionale Cinese istituiti dagli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia con validità su tutto il territorio nazionale.

Programma Didattico del Corso Triennale

Il programma del Corso Triennale di Agopuntura Tradizionale Cinese è concepito per fornire una formazione di base che consenta all’allievo di individuare le indicazioni e il limiti di utilizzo e applicazione per un impiego appropriato dell’agopuntura nella sua pratica quotidiana di medico.

In particolare, sono state tenute presenti le indicazioni, per quanto riguarda il monte ore, dell’accordo Stato-Regioni recentemente emanato.

Oltre a ciò, però, particolare rilievo è stato dato all’impostazione teorica e pratica derivata dalle “WHO Guidelines on basic training and safety in acupuncture” (Organizzazione Mondiale della Sanità – O.M.S.), in cui è ampiamente descritto il Core Syllabus che un percorso di studio deve possedere per poter essere considerato formativo nella Medicina Tradizionale Cinese. A ciò, specialmente per quanto concerne la parte di studio degli argomenti clinici, sono state aggiunte oltre che indicazioni derivate dal documento “WHO Acupuncture: Review and analysis of reports on controlled clinical trials” anche indicazioni derivate da ricerche condotte su Pubmed a garanzia di una pratica agopunturistica che, se si fonda sulla tradizione, non per questo dimentica l’innovazione e lo sviluppo forniti dalla ricerca e dall’aggiornamento.

Programma Didattico Corso I anno

Responsabile Didattico: Dott. Rosario Pugliarello

  1. La storia e i fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese in relazione alla medicina olistica: la nozione di Tao, la teoria yin/yang, i 5 Movimenti. Le 5 Sostanze preziose e i 3 Tesori.
  2. Gli organi interni (zang-fu): cenni. La teoria dei canali e dei meridiani. La circolazione energetica. La nozione di punto di agopuntura.
  3. Fisiologia degli zang-fu prima parte
  4. Fisiologia degli organi e dei visceri (zang-fu): polmone e grosso intestino. Studio dei rispettivi canali principali e dei relativi punti. Indirizzi di terapia.
  5. Fisiologia degli organi e dei visceri (zang-fu): milza e stomaco. Studio dei rispettivi canali principali e dei relativi punti. Indirizzi di terapia.
  6. Fisiopatologia degli organi e dei visceri (zang-fu): rene e vescica. Studio dei rispettivi canali principali e dei relativi punti. Indirizzi di terapia.
  7. Pratica clinica I.
  8. I canali principali: la grande circolazione e i 6 livelli. Introduzione allo studio e all’impiego degli agopunti.
  9. Introduzione allo studio dei Meridiani Secondari e Straordinari. L’eziopatogenesi.
  10. Teoria dei fattori di sviluppo e della progressione della malattia. I 6 fattori patogeni esterni. Le 7 emozioni. I 5 sapori. I catarri-tan e gli accumuli di sangue.
  11. I 4 metodi diagnostici: osservazione, auscultazione, interrogazione, palpazione. Gli 8 principi diagnostici.
  12. Fisiologia degli zang-fu seconda parte
  13. Fisiologia degli organi e dei visceri (zang-fu): fegato e vescica biliare. Studio dei rispettivi canali principali e dei relativi punti. Indirizzi di terapia.
  14. Fisiologia degli organi e dei visceri (zang-fu): cuore e intestino tenue, ministro del cuore e triplice riscaldatore. Studio dei rispettivi canali principali e dei relativi punti. Indirizzi di terapia.
  15. Pratica clinica II.
  16. Studio dei rispettivi canali principali e dei relativi punti. Casi clinici.
  17. Sindromi dei 6 livelli, dei 4 strati e dei 3 riscaldatori. Casi clinici.
  18. Diagnostica, modalità terapeutiche, approfondimento punti Shu Antichi.
  19. Casi clinici.
  20. Sessione esami.

Crediti ECM

Il corso I anno attribuirà, a chi ne farà richiesta ed a seguito del superamento di un test di apprendimento, 25 crediti ECM

Requisiti di ammissione

Laurea in Medicina e Chirurgia o Laurea in Odontoiatria e abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo o Odontoiatra

Docenti

Dott. Andena Marco

Dott. Andreoli Pier Luciano

Dott. Dall'Anese Enrico

Dott. Formenti Nicola

Dott. Frisia Nicola

Dott. Martini Alvise

Dott.ssa Mengo Susan Monica

Prof. Minelli EmilioConsulente Scientifico

Dott. Pugliarello RosarioResponsabile Didattico

Dott. Rotola Giorgio

Dott.ssa Ruiu Deborah Esther

Dott. Sottili Andrea

Lingua di erogazione della didattica

Il corso è tenuto in lingua Italiana

Date

  • 8-9 dicembre 2018
  • 19-20 gennaio 2019
  • 16-17 febbraio 2019
  • 30-31 marzo 2019
  • 4-5 maggio 2019
  • 1-2 giugno 2019
  • 5-6 ottobre 2019
  • 26-27 ottobre 2019
  • 30 novembre - 1 dicembre 2019
  • 21-22 dicembre 2019

Modalità di Iscrizione

Le iscrizioni sono aperte dal 1 settembre al 31 ottobre 2018. Il Corso sarà organizzato con un minimo di 12 ed un massimo di 20 partecipanti.

L'iscrizione al corso si perfeziona compilando il Modulo di iscrizione I anno e versando la quota di € 1.952,00 (iva inclusa) nelle modalità indicate.

Invitiamo gli interessati a compilare il modulo di iscrizione per potersi assicurare sin d'ora un posto nel prossimo corso.

Iscrizione

Contatti

Per informazioni sull’organizzazione del corso e la didattica:

S.MNC Scaligera - SEGRETERIA
via Prato Santo, 32 - 37126 Verona
Tel. +39 045 2424403 - Mob: +39 373 772 5 017 - Fax: +39 045 9580761
E-mailsegreteria@smncscaligera.it