Vai al contenuto

Agopuntura Tradizionale Cinese – II anno 2017/2018

Per l’anno 2017/2018 SMNC Scaligera istituisce il II anno del Corso Triennale in Agopuntura Tradizionale Cinese.

Il Corso Triennale di Agopuntura Tradizionale Cinese (A.T.C.) tenuto da S.MNC Scaligera è patrocinato da:

  • Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento - Università di Verona
  • FNOMCeO - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
  • OMCeO - Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona

Nell’uniformarsi ai criteri di formazione stabiliti negli Accordi Stato – Regione e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 07/02/2013 avrà una durata triennale di almeno 400 ore di formazione teorica e 100 ore di pratica clinica di cui il 50% di tirocinio pratico supervisionato da un medico esperto nella disciplina.

Le lezioni del II anno si terranno nei giorni di sabato e domenica per un totale di 10 incontri da ottobre 2017 a maggio 2018.  L’allievo verrà sottoposto periodicamente a quiz di apprendimento a risposta multipla.

Al termine del II anno, gli allievi che avranno frequentato non meno dell’80% delle lezioni ed esercitazioni teorico – pratiche, saranno ammessi all’esame di fine anno che si terrà in I sessione al termine del corso. Per chi non avesse superato la prova in I sessione, sarà prevista una seconda sessione in data da definire.

Al termine del triennio l’esame teorico e pratico e la discussione della tesi, che potrà essere sperimentale o compilativa, saranno tenuti alla presenza di una commissione esaminatrice composta da docenti del Corso, da un docente esterno e da un rappresentante dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Verona.

A coloro che avranno superato l’esame finale sarà rilasciato un attestato valido ai sensi dell’art. 54 dell'Accordo Stato – Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, che permetterà l’iscrizione agli elenchi degli esperti in Agopuntura Tradizionale Cinese istituiti dagli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia con validità su tutto il territorio nazionale.

Programma Didattico

Il programma del Corso Triennale di Agopuntura Tradizionale Cinese è concepito per fornire una formazione di base che consenta all’allievo di individuare le indicazioni e il limiti di utilizzo e applicazione per un impiego appropriato dell’agopuntura nella sua pratica quotidiana di medico.

In particolare, sono state tenute presenti le indicazioni, per quanto riguarda il monte ore, dell’accordo Stato-Regioni recentemente emanato.

Oltre a ciò, però, particolare rilievo è stato dato all’impostazione teorica e pratica derivata dalle “WHO Guidelines on basic training and safety in acupuncture” (Organizzazione Mondiale della Sanità – O.M.S.), in cui è ampiamente descritto il Core Syllabus che un percorso di studio deve possedere per poter essere considerato formativo nella Medicina Tradizionale Cinese. A ciò, specialmente per quanto concerne la parte di studio degli argomenti clinici, sono state aggiunte oltre che indicazioni derivate dal documento “WHO Acupuncture: Review and analysis of reports on controlled clinical trials” anche indicazioni derivate da ricerche condotte su Pubmed a garanzia di una pratica agopunturistica che, se si fonda sulla tradizione, non per questo dimentica l’innovazione e lo sviluppo forniti dalla ricerca e dall’aggiornamento.

Download Programma Didattico - II anno

Crediti ECM

Il corso Base attribuirà, a chi ne farà richiesta ed a seguito del superamento di un test di apprendimento, 25 crediti ECM

Requisiti di ammissione

Laurea in Medicina e Chirurgia o Laurea in Odontoiatria e abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo o Odontoiatra

Lingua di erogazione della didattica

Il corso è tenuto in lingua Italiana

 

 

Sede del Corso • Docenti